BIOGRAFIA | BIOGRAFIA BREVE | FOTO | ||
BIOGRAPHY | PHOTO | |||
BIOGRAPHIE | FOTO |
Violinista, direttore e compositore nato nel 1959, ha conseguito il diploma di Violino presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro nel 1983 e il Diploma Accademico di II livello in Jazz (violino jazz) al conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2011.
Ha approfondito lo studio della musica antica, degli strumenti originali e del repertorio barocco e classico, soprattutto come autodidatta.
Ha iniziato subito una intensa attività concertistica come solista o in collaborazione con vari gruppi cameristici europei, tra i quali: Ensemble 415 (Svizzera), Chapelle Royale (Francia), Sonatori de la Gioiosa Marca, Ensemble L'Astrée, Clemencic Consort (Austria), Ensemble Aurora, Collegio Strumentale Italiano, Concerto Palatino, Ensemble Concerto, Diatessaron (Spagna), Accademia Strumentale Italiana, C.I.M.A., Saqueboutiers de Toulouse (Francia), Cappella di S.Petronio, La Banda del Seicento, Ensemble Il Piacere etc.
E' stato chiamato a far parte della XVIII Century Orchestra diretta da F. Bruggen, della Capilla Reial diretta da J. Savall, della Petit Band diretta da S. Kuijken e della Amsterdam Baroque Orchestra diretta da T. Koopman per tournee in Europa, USA e Giappone.
Ha dato concerti da camera in tutta Europa e in Russia con musicisti quali A. Bylsma, G. Leonhardt, T. Koopman, J. Savall, S. Kuijken, K. Gilbert, B. Kuijken, C. Banchini, P. Herrewege, A. Ballista, A. Sacchetti, R. Clemencic, E. Gatti, E. Kirkby, A. Curtis, R. Jacobs, J. Christensen, R. Goodman, M. Piguet, M. van Egmond, B. Dickey, K. Boeke, S. Ross, G. Murray, J. Lindberg, suonando presso le istituzioni più importanti (tra cui Rudolfinum di Praga, Musikverein di Vienna, Salle Favart (Opéra-Comique) di Parigi, Landestheater di Dresda, Sala Putzkin e Sala Glinka della Filarmonica di Leningrado, Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecilia, Teatro La Fenice, Unione Musicale e Settembre Musica di Torino, Palau de Musica e Liceu di Barcellona, Auditorium Nacional di Madrid, Musica e Poesia-S. Maurizio di Milano, Oratorio del Gonfalone di Roma etc.) e i maggiori festivals di musica antica (tra cui Brugge, Harle, Köln, Herne, Innsbruck, Darocha etc.)
Ha preso parte a trasmissioni per le maggiori emittenti radiofoniche e televisive mondiali, in concerti dal vivo o con la diffusione di registrazioni discografiche, collaborando tra l'altro, insieme a Roy Goodman, alla realizzazione di un importante documentario della televisione inglese sulla musica italiana del periodo barocco oltre a numerose produzioni della Radio Televisione della Svizzera Italiana.
Ha realizzato circa trenta registrazioni discografiche per Opus 111, Harmonia Mundi, Accord, Frequenz, Accent, Tactus, Nuova Era e Symphonia, incidendo in prima mondiale importanti raccolte di sonate per violino e basso del XVIII secolo tra cui parte dei 3 libri di Sonate di F. M. Veracini (in 3 CD) e i Concertini e Serenate op.XII di F. A. Bonporti. Ha inciso per la prima volta con strumenti originali l'integrale dei Duetti Concertanti per violino e violoncello di N. Paganini e A. Rolla e l'opera completa dei Trii con pianoforte di due importanti autori danesi del XIX sec., N. W. Gade e P. Heise.
Ha diretto l'Orchestra Barocca di Catania, l'orchestra sinfonica Ciudad de Granada e l'Academia Montis Regalis con cui, oltre allo svolgimento dell’attività concertistica, ha registrato vari CD per Opus 111 di Parigi tra cui sinfonie inedite di G. Pugnani e G. Cambini, sinfonie op.37 di L. Boccherini e il melologo “Werther” sempre di Pugnani.
Ha tenuto corsi e seminari per l'Istituto "Stanislao Cordero" di Pamparato, per la S.I.F.D. a Urbino, per la Scuola di Alto Perfezionamento di Valdagno e per il Liceo Musicale "V.Bellini" di Catania. Sempre a Catania ha svolto un corso biennale di Orchestra Barocca presso l'Istituto "S. Ganassi". Altri seminari presso i Conservatori di Parma, L’Aquila, Torino, Brescia e Cagliari.
Da alcuni anni è docente di Violino, Violino Barocco ed Esercitazioni Orchestrali presso vari conservatori. Da 2012 è docente di Violino Barocco al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nel 1990 ha dato vita ad un quartetto per la riscoperta del dimenticato repertorio italiano per quartetto d'archi compreso tra la fine del '700 e l'inizio dell'800: con esso ha inciso lavori inediti di G. Pugnani.
Ha collaborato con l'Istituto Piemontese per la Ricerca delle Fonti Musicali diretto da A. Basso con cui ha pubblicato per la Libreria Musicale Italiana, revisioni critiche di opere di G. Pugnani.
Si è anche occupato, sin dall'inizio della sua attività, di altri generi musicali, collaborando per molti anni alla progettazione di strumenti musicali computerizzati, registrazione digitale e sintesi dell'orchestra sinfonica presso Roland Europe.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Jazz al conservatorio S. Cecilia di Roma e da sempre è interessato all'improvvisazione e alla composizione jazzistica con particolare riferimento al violino.
Dal 1983 è iscritto alla SIAE come autore e compositore. Ha composto e arrangiato musica di vario tipo, passando da organici strumentali classici (pianoforte solo, duetti, quartetti e orchestra da camera) a strumentazioni jazz, rock ed elettroniche. Tra i suoi lavori troviamo la composizione e l’arrangiamento del programma di concerto “Anamofosi” eseguito dal complesso di musica antica Sonatori della Gioiosa Marca più volte in Italia e in diretta alla WDR (Westdeutschen Rundfunks). Inoltre, la composizione di musiche di scena per teatro (Accademia d’Arte Drammatica, Roma: "La tempesta" di Shakespeare; Teatro Mongiovino, Roma: "The missing piece"; Raccontarcantando: "Il tradimento di Gano"), colonne sonore di 3 cortometraggi cinematografici e musica varia per trasmissioni monografiche di Rai Radio Tre, Radio Vaticana oltre a documentari per Rai Uno.
BIOGRAFIA BREVE (top)
Luigi Mangiocavallo ha eseguito concerti come violinista e come direttore d'orchestra presso le principali istituzioni concertistiche europee. E' specializzato nella ricerca e nell'esecuzione di musica del periodo barocco e classico con strumenti originali. Molte sue registrazioni sono state pubblicate su CD dalla Opus111, Symphonia, Harmonia Mundi, Nuova Era, Accent e da altre etichette discografiche. Importanti raccolte di sonate e sinfonie di autori italiani come Paganini, Rolla, Veracini, Bonporti, Boccherini, Cambini e Pugnani sono state oggetto dei suoi studi musicologici, di prime registrazioni mondiali con strumenti originali e di programmi nelle principali radio e televisioni del mondo. Svolge docenza di Violino, Violino Barocco ed Esercitazioni Orchestrali presso vari conservatori. Come compositore, pianista di musica moderna e jazz, esperto di sistemi audio computerizzati e di strumenti musicali elettronici, è stato per molti anni consulente tecnico-artistico per Roland (Giappone). La sua attività di compositore, arrangiatore e audio editor lo vede protagonista nella realizzazione di colonne sonore in ambito cinematografico, di alcuni spettacoli teatrali e per le musiche di commento di numerose trasmissioni televisive e documentari.
SCHEDA SINTETICA (top)
Luigi Mangiocavallo (Curriculum sintetico) - 1959.
Violinista, direttore d’orchestra e didatta specializzato nel repertorio
barocco e classico e nell'uso degli strumenti originali. Organista continuista.
Violinista e pianista jazz, compositore, arrangiatore.
VIOLINISTA
Solista in gruppi e
istituzioni internazionali:
|
Chapelle Royale, Ensemble 415, Ensemble L'Astrée, Clemencic Consort,
Sonatori de la Gioiosa Marca, Ensemble Aurora, Capilla Real, Academia Montis
Regalis, Concerto Palatino ecc.
|
Tournée in Europa, USA e
Giappone, per cui è stato chiamato a far parte di:
|
-XVIII Century
Orchestra diretta da F. Bruggen
-Petite Bande diretta da S. Kuijken
-Amsterdam
Baroque Orchestra diretta da T. Koopman
|
Attività concertistica in Europa, Stati
Uniti e Russia con:
|
A.Bylsma, J.Savall, G.Leonhardt, T.Koopman,
S.Kuijken, K.Gilbert, C.Banchini, P.Herrewege, A.Ballista, R.Clemencic,
E.Kirkby, A.Curtis, R.Jacobs, J.Christensen, R.Goodman, M.Piguet, M.van
Egmond, B.Dickey, K.Boeke, S.Ross, G.Murray, L.Tamminga ecc.
|
Trasmissioni radiofoniche e televisive per le principali emittenti del mondo.
Partecipazione,
insieme a Roy Goodman, a un importante documentario della televisione inglese
sulla musica italiana del '600 e '700.
Registrazioni
discografiche per:
|
Opus 111, Naïve, Harmonia Mundi, Naxos, Divox, Symphonia,
Accord, Astrée, Frequenz, Accent, Tactus, Nuova Era ecc.
|
Prime registrazioni mondiali con strumenti originali
di importanti sonate per violino e basso del '700 e di musica da camera
dell'800:
|
-F.M.Veracini
-F.A.Bonporti
-F.M.Veracini
-N.Paganini, A.Rolla
-N.W.Gade, P.Heise
|
Sonate op.I e op.II “Accademiche”, Nuova Era
Concertini e Serenate op.XII, Nuova Era
Primo Libro di Sonate (2CD), Accord/Radio Svizzera Italiana
Duetti Concertanti
per violino e violoncello (integrale), Symphonia
Trii con pianoforte (integrale), Symphonia
|
DIRETTORE D’ORCHESTRA
E VIOLINISTA SOLISTA
|
-Orchestra Barocca di Catania ('90-'92)
-Academia Montis Regalis (dal '94) di Torino
-Ensemble Convivium Musicum di Bolzano + vari occasionali
-Orchestra sinfonica Ciudad de Granada (2016)
-Orchestra di strumenti
antichi Cecilia Barocca del
conservatorio S. Cecilia di Roma
|
Attività concertistica svolta per:
|
Accademia di S.Cecilia (Roma), Festival
im Konzerthaus (Berlino), Unione
Musicale e Settembre Musica (Torino), Amici della Musica di
Padova, Musica e Poesia a S.Maurizio (Milano), Amici della Musica di
Perugia, Conservatoire Royal de Bruxelles, Téâtre Municipal di Losanna, Festival
dei Saraceni, Auditorium Manuel De
Falla (Granada)
|
Registrazioni discografiche edite da Opus111 (Parigi):
|
-G.Pugnani, Sinfonie inedite
-L.Boccherini, Tre Sinfonie Concertanti op.37
-G.Pugnani, "Werther" melologo da Goethe
-G.Cambini, Sinfonie Concertanti
|
ATTIVITA’ DIDATTICA
Corsi e seminari per:
|
-Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
-Istituto "S.Cordero" di Pamparato
-S.I.F.D., Corsi estivi di Musica Antica di Urbino
-Scuola di
Alto Perfezionamento di Musica Antica "N.Vicentino" di Valdagno
-Liceo
Musicale "V.Bellini" di Catania
-Istituto
"S.Ganassi" di
Catania
-Direttore docente dal 1993 presso i corsi di
formazione orchestrale organizzati dall’Academia
Montis Regalis
-Vari seminari di musica d'insieme, violino e musica
antica presso i conservatori di Parma, Brescia, Torino, L’Aquila, Cagliari
-Docente di Esercitazioni Orchestrali presso il
Conservatorio di Musica "T.Schipa"
di Lecce
-Docente di Violino e Violino Barocco presso i
conservatori di Roma, Torino, Monopoli, Novara, Catania
-Membro in giuria per il Premio delle Arti 2013,
conservatorio di Napoli, sezione Musica con strumenti antichi e voci
|
EDITORIA
Ha
collaborato con l'Istituto per i Beni
Musicali del Piemonte (diretto da Alberto Basso) con cui ha curato
l'edizione critica e pubblicato per la Libreria
Musicale Italiana (LIM) opere
inedite di G.Pugnani.
COMPOSIZIONE
Compositore di musica moderna, jazz e
leggera, arrangiatore, esperto di sistemi audio computerizzati e di strumenti
musicali virtuali, consulente tecnico-artistico di Roland (Giappone). Composizione e arrangiamento del programma di
concerto Anamofosi eseguito in
Italia, Germania e in diretta su WDR (radio tedesca). Composizione di musiche
di scena per teatro (Accademia d’Arte
Drammatica, Roma: "La tempesta" di Shakespeare; Teatro Mongiovino, Roma: "The
missing piece"; Raccontarcantando: "Il tradimento di Gano"). Colonne sonore di 4 cortometraggi
cinematografici. Trasmissioni monografiche su RadioRai, RTSI (CH),
Radio Vaticana ecc. Musiche di commento per numerosi documentari Rai.
Musica per documentario multimediale “L’antica via Flaminia” per il Museo
Nazionale Romano-CNR. Più di 200 composizioni in catalogo.
ORGANISTA
Ha
registrato in duo con L.Tamminga opere di Mozart agli organi di S.Petronio in
Bologna. Collabora come continuista con l'ensemble Cantar Lontano con cui ha eseguito vari concerti in Europa e
registrato i Vespri e altre opere di
C.Monteverdi.
VIOLINISTA JAZZ
Da anni si dedica anche allo studio
del violino jazz (acustico/elettrico, 4/5 corde), composizione jazz e,
secondariamente, del piano jazz. Ha seguito lezioni e seminari di Paolo
Damiani, Stefano Pagni, Andrea Beneventano, Max Ionata, Stefano Sabatini, Dario
Deidda, Ramberto Ciammarughi, Ares Tavolazzi, Greg Burk, Barry Harris,
frequentando il S. Louis College of Music (Roma), il Fara Music Summer School
(Fara Sabina) e il Conservatorio di Roma, presso cui ha conseguito il diploma
di II livello in Jazz.
BIOGRAPHY (top)
Luigi Mangiocavallo, as a violinist and orchestra leader, has played concerts in the most important halls and theatres of Europe. He specializes in researching and performing music from the early Baroque period until the Classical period using historically accurate instruments. Several recordings are published on CD by Opus111, Symphonia, Harmonia Mundi, Nuova Era, Accent, and others. Mr. Mangiocavallo also has recorded performances of Paganini, Rolla, Veracini, Bonporti, Boccherini, Cambini, and Pugnani violin and orchestral music for the first time using original instruments.
He teaches violin, baroque violin, and orchestral practice in many conservatories. In addition, he has performed live concerts that have been broadcast on music programs on the most important radio and television stations in the world.
As a composer, modern and jazz pianist, expert of computer music and electronic instruments he was for many years a consultant for Roland (Japan). He has worked as a composer, arranger and editor on many short film scores, theatre music, and background music for many TV programs and documentaries.
BIOGRAPHIE (top)
Luigi Mangiocavallo ist ein Multitalent, von hause aus allerdings Geiger und den Sonatori de la Gioiosa Marca seit ihrer Gründung verbunden, denn zehn Jahre lang saß er am zweiten Geigenpult neben Giorgio Fava.
Als Konzertmeister oder auch als Dirigent leitete er darüber hinaus zahlreiche Konzerte mit anderen Ensembles.
Viele seiner Einspielungen von Sonaten und Sinfonien italienischer Provenienz sind Weltersteinspielungen auf Originalinstrumenten, darunter Werke von Niccolò Paganini und Francesco Veracini.
Er widmete sich aber auch dem unbekannteren Repertoire von Alessandro Rolla, Francesco Antonio Bonporti, Giuseppe Maria Cambini oder Gaetano Pugnani.
Außerdem komponiert er, wirkt als Pianist in verschiedenen Jazzformationen mit, gilt als Experte für computergenerierte Muisk und Spezialist für elektroakustische Instrumente.
Als Arrangeur und „Audio-Editor“ entwart er Musiken zu mehereren Kurzfilmen, Spiel- und Doku-Fernsehfilmen.
FOTO - PHOTOS (top)