RESTAURO HAMMOND C3
seriale 94496 (Hammond Organ U.K.) 1966


FILTRO AGGIUNTO ALLA FREQUENZA 36 PER ATTENUAZIONE DI DIAFONIA

INTERNO DELLE CONTATTIERE DELLE TASTIERE: LE FASCE DEI FILI RESISTIVI

INTERVENTO PER LA RIMOZIONE DELLA SCHIUMA (BLACK FOAM) POSTA A GUARNIZIONE DEL COPERCHIO DELLE TASTIERE.
LO STRUMENTO E' DEL 1964 CIRCA ED E' TRA I PRIMI A MONTARE SCHIUMA SINTETICA AL POSTO DELLE STRISCE DI FELTRO.
LA RIMOZIONE DELLA SCHIUMA SINTETICA E LA PULIZIA DEI FILI RESISTIVI E' OPERAZIONE ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE PER GARANTIRE LA SOPRAVVIVENZA DELLO STRUMENTO.

PULIZIA DEI FILI RESISTIVI, SALDATURA DEI FILI INTERROTTI E SMALTATURA ISOLANTE.
NOTARE IL VERDE DELL'OSSIDO DI RAME, SEGNO DI CORROSIONE DEL CONDUTTORE (FRECCIA VERDE)

SCHIUMA DETERIORATA SUL COPERCHIO DELLA TASTIERA POSTA A BARRIERA ANTI-POLVERE
E NASTRO ADESIVO DI CARTA DI FISSAGGIO DEI FILI RESISTIVI

PUNTI DI CONTATTO DELLA SCHIUMA CON LA CONTATTIERA E SEGNI DI DECOMPOSIZIONE

SCHIUMA DECOMPOSTA E SPARSA SULLA CONTATTIERA, SUI FILI RESISTIVI E SUL NASTRO

GRUMI DI SCHIUMA DECOMPOSTA E IMPASTATA TRA I FILI

RIAFFASCIAMENTO CON COTONE DEI FILI RESISTIVI DOPO LA RIMOZIONE DEL NASTRO DI CARTA
IN VERDE LA FASCIATURA ORIGINALE, IN ROSSO QUELLA AGGIUNTA

LA SCHIUMA SUL COPERCHIO DELLA TASTIERA E L'ESPRESSIONE TESA DEL RESTAURATORE

INSERIMENTO DEI "SALSICCIOTTI" DI COTONE COME BARRIERA ANTI-POLVERE IN TUTTE LE FESSURE DELLE TASTIERE

BUS BARS DORATE E CILINDRICHE DELLE TASTIERE

IL VANO PER L'ESTRAZIONE DELLE BUS BARS

IL NIPOTINO PERICOLOSAMENTE VICINO ALLE BUS BARS DURANTE L'ESTRAZIONE

LA PULIZIA DELLE BUS BARS CON NUMEROSI PASSAGGI DI ALCOOL E CONTACT CLEANER

REINSERIMENTO DELLE BUS BARS PULITE

RIMOZIONE DEI TASTI PER LA PULIZIA DEL VANO CONTATTI DELLE TASTIERE

SOSTITUZIONE DEI FELTRI DI SMORZAMENTO SUPERIORI E INFERIORI DEI TASTI

RIPOSIZIONAMENTO DEI TASTI

TONEWHEEL GENERATOR: NOTARE I 12 CONDENSATORI ELETTROLITICI (NERI) DEI FILTRI RELATIVI ALLE FREQUENZE 37-48

I NUOVI CONDENSATORI ELETTROLITICI

LA CONSOLLE RIBALTATA PER ACCEDERE ALLA CONTATTIERA DELLA PEDALIERA

ALLOGGIAMENTO DELLE BUS BARS DELLA PEDALIERA

UNA DELLE BUS BARS DIMOSTRA DIFFICOLTA' NELL'ESTRAZIONE.
INDIVIDUATO IL PROBLEMA (INDICATO NEL CERCHIO)

FILO DI PALLADIO SPEZZATO E STACCATO DALLA BARRA DI SUPPORTO (A SEZIONE DI LAMA)

LE DUE ESTREMITA' DEL FILO DI PALLADIO STACCATO VENGONO TAGLIATE.

NOTARE LE NUMEROSE DISCONTINUITA' DEL FILO IN CORRISPONDENZA DEI CONTATTI

PORZIONE DELLA BARRA PRIVATA DEL FILO DI PALLADIO

SEZIONE RETTANGOLARE (LAMA) DELLA BUS BAR DELLA PEDALIERA


home page Luigi Mangiocavallo